HowTechWiki

Tecnologie e non solo. Stay Tuned!!!

Computer

Come utilizzare un disco esterno – Chromebook

I Chromebook sono progettati per essere usati con un Cloud Storage perchè offrono una miseria di storage locale – di solito hanno solo 32 GB o 64 GB. Come utilizzare un disco esterno – Chromebook. Così, i vostri file Word e Excel, invece di essere memorizzati sul Chromebook, ad esempio, andranno su Google Drive o su Dropbox. Invece di una grande libreria musicale memorizzata direttamente sul Chromebook, userete Google Play o Spotify. Stessa cosa con le foto – invece di memorizzare le foto a livello locale, sarete costretti a sfruttare Google Foto, Flickr o qualche altro servizio cloud.

I Chromebook sono dotati di porte USB e slot per schede SD che consentirebbero di collegare dispositivi di memorizzazione esterni per accedere a un file che si è salvato non sul cloud, ma su un disco rigido esterno, su una pen drive o una scheda SD. Ma, quando si collega un disco esterno o una scheda SD al Chromebook, non accade nulla. Non vedrete una finestra o una nuova icona sul desktop che vi farà capire se il sistema ha riconosciuto il dispositivo un rapido modo per visualizzarne il suo contenuto.

Se volete usare un dispositivo di storage esterno con un Chromebook dovrete perdere un po’ più di tempo. Vi farò vedere come visualizzare e scaricare i file su un disco esterno e quali tipi di file e tipi di file system Chrome OS è in grado di riconoscere.

File system supportati

Chrome OS supporta una vasta gamma di File System per le unità esterne. E’ in grado di leggere e scrivere il file system NTFS che utilizzano i PC Windows, leggere (ma non scrivere) il file system HFS+ che usano i Mac, e cross-platform FAT16, FAT32 e di file exFAT. Chrome OS supporta anche il File System MTP utilizzato da lettori di musica digitale e ISO9660 e UDF utilizzati da CD e DVD.

Tipi di file supportati

Secondo Google, questi sono i tipi di file supportati da Chrome OS:

Microsoft Office: .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt (sola lettura), .pptx (sola lettura).
Media: .3gp, .avi, .mov, .mp4, .m4v, .m4a, .mp3, .mkv, .ogv, .ogm, .ogg, .oga, .webm, .wav
Immagini: .bmp, .gif, .jpg, .jpeg, .png, .webp
I file compressi: .zip, .rar
Altro: .txt, .pdf (sola lettura)

Come leggere i file

Quando si collega un dispositivo di storage esterno a un Chromebook, è necessario perderci un po’ di tempo per accedere al suo contenuto. Fare clic sul pulsante di avvio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo del Chromebook e quindi fare clic su l’app File. Se non lo vedi elencato, significa che non è stato utilizzato di recente e sarà necessario fare clic su tutte le applicazioni e trovare l’applicazione File tra tutte le app del Chromebook. Come utilizzare un disco esterno – Chromebook

Come utilizzare un disco esterno - Chromebook 1

Con la finestra aperta file, nel pannello di sinistra si dovrebbe vedere il disco esterno elencato direttamente sotto la cartella Download. Proprio come si può fare in Esplora risorse di Windows o con il Finder su un Mac, è possibile visualizzare le cartelle e i file del drive. Basta un doppio clic su un file per aprirlo

Come utilizzare un disco esterno destinazione - Chromebook

Come trasferire i file

Se si desidera spostare un file da un disco esterno al tuo Chromebook avete due opzioni: il drag and drop o il copia e incolla.

Download è la cartella dove sono memorizzati tutti i file locali del Chromebook. È possibile copiare un file dal drive esterno al vostro Chromebook trascinandolo e rilasciandolo sulla cartella Download (che trovate a sinistra). È possibile selezionare più file facendo clic sulla piccola icona posta a sinistra del nome del file, l’icona si trasforma in un segno di spunta blu per indicare che è stata selezionata.

L’altra opzione è quella di copiare un file facendo clic con il tasto destro e scegliendo Copia o tramite scorciatoia da tastiera Ctrl-C, aprendo la cartella Download, e poi incollare utilizzando il menu di scelta rapida o Ctrl-V.

Si può anche scegliere di tagliare invece di copiare, naturalmente, se si desidera spostare il file invece di copiarlo. È inoltre possibile spostare nella direzione opposta e spostare i file dalla cartella Download all’unità esterna (o Google Drive) per liberare spazio dal disco del Chromebook.

Espellere il disco

Per espellere il disco fare clic sul piccolo pulsante di espulsione.

fonte: https://howtechwiki.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *