HowTechWiki

Tecnologie e non solo. Stay Tuned!!!

Computer

CryptoLocker – Come rimuoverli e recuperare i file del computer

COSA SONO I RANSOMWARE?

I ransomware (si pronuncia rànsomuer) non sono dei virus ma più che altro una particolare tipologia di software malevolo, il malware. Questo che non fa altro che restringere l’accesso al computer infetto costringendo poi a pagare una certa somma di denaro ai creatori del malware in questione. Solo dopo aver pagato l’importo richiesto, vengono date le istruzioni per rimuovere le restrizioni inserite. Alcuni di questi ransomware, oltre a bloccare il computer di turno, criptano anche i file che si trovano al suo interno, rendendoli inaccessibili. Altri si limitano a bloccare l’intero sistema mostrando semplicemente dei messaggi fraudolenti con l’intento di convincere il malcapitato utente a pagare quanto richiesto. Tipici esempi di questi ransomware sono i cosiddetti virus della Polizia di Stato, Polizia Postale, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e virus della SIAE. Di seguito una guida per il Cryptolocker. Come rimuoverli e recuperare i file dal computer infetto.

Rimuovere CryptoLocker con Malwarebytes Anti-Malware

Per poter rimuovere CryptoLocker dal tuo PC e recuperare i file ti suggerisco innanzitutto di ricorrere all’impiego di Malwarebytes Anti-Malware. Si tratta di un programma gratuito in grado di rimuovere trojan, worm, rootkit, dialer, spyware, ransomware e altri tipi di malware dal computer. 

Per cominciare ad utilizzare Malwarebytes Anti-Malware sul tuo computer clicca qui in modo tale da collegarti al sito Internet ufficiale del programma. Premi sul pulsante verde Download gratuito, pigia sul bottone Scarica subito ed attendi che la procedura di download venga avviata e portata a termine.

 Antivirus per rimuovere Cryptovirus Cryptolocker
 

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su OK e Avanti. Accetta poi le condizioni d’uso del software apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza. Clicca su Avanti per cinque volte di seguito e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Deseleziona pure la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro.

Cryptolocker - Come rimuoverli e recuperare i file del computer - Malwarebytes - Download

A questo punto Malwarebytes Anti-Malware dovrebbe avviarsi in maniera automatica. Se ciò non accade fai doppio clic sull’icona del programma che è stata aggiunta al desktop.

Al primo avvio di Malwarebytes attendi che vengano scaricate da Internet le definizioni antimalware più recenti e se necessario imposta la lingua italiana per il programma recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

Step by step

Successivamente fai clic sulla scheda Generale collocata in alto e poi fai clic sul pulsante Avvia scansione. Aspetta quindi che il software porti a compimento il controllo dell’intero computer dopodiché assicurati che nell’elenco delle minacce rilevate ci sia il segno di spunta accanto alla voce Cryptolocker e pigia su Applica azioni per rimuovere il malware. Questa procedura ti consentirà di cercare i cryptolocker e di aiutarti a  rimuoverli e recuperare i file del computer.

Malwarebytes - Come si installa - Guida passo pass

Qualora dovessi riscontrare delle difficoltà nell’uso di Malwarebytes Anti-Malware o nel caso in cui il programma, pur avendo individuato CryptoLocker, non dovesse riuscire a rimuovere il malware ti suggerisco di avviare il computer in modalità provvisoria. Attieniti alle indicazioni su come avviare il PC in modalità provvisoria e di ripetere da capo la procedura.

Rimuovere CryptoLocker con Norton Power Eraser

In alternativa a Malwarebytes Anti-Malware puoi rimuovere CryptoLocker dal tuo PC ricorrendo all’uso di Norton Power Eraser. Si tratta di un programma gratuito distribuito da Symantec che per funzionare non necessita di installazione. Questo software è in grado di eseguire scansioni ed eliminare virus che potrebbero sfuggire alle scansioni tradizionali.

Per cominciare ad utilizzare Norton Power Eraser sul tuo computer clicca qui in modo tale da collegarti al sito Internet ufficiale del programma dopodiché clicca sul pulsante arancione Scarica ed attendi che la procedura di download sia completata.

Norton Power Eraser - download cryptolocker per recuperare i file

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e clicca su Si. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca prima su Accetta e poi fai clic sul bottone giallo Cerca rischi che risulta collocato sulla sinistra. Per concludere pigia sul pulsante Riavvia.

Norton Power Eraser per eliminare il cryptolocker

Attendi quindi che il riavvio del computer e che la procedura di analisi del sistema per poter individuare e rimuovere CryptoLocker venga avviata e portata a termine. Al termine della scansione assicurati che nella finestra di Norton Power Eraser, che visualizzi sul desktop, tra le minacce individuate presenti nell’elenco sotto la voce Scansione completata, figuri anche la voce Cryptolocker dopodiché pigia sul bottone Correggi.

Incrocia le dita e riavvia

Fai clic sul pulsante Riavvia ora ed attendi che il computer venga riavviato e che la procedura per trovare i CryptoLocker e rimuoverli venga effettivamente portata a termine. Una volta visualizzato nuovamente il desktop di Windows pigia prima su Si e poi sul pulsante Fine. Successivamente scegli se inviare un report completo dell’operazione svolta a Symantec oppure no pigiando sul pulsante Si o su quello No.

Anche in tal caso, qualora dovessi riscontrare delle difficoltà nell’uso di Norton Power Eraser o qualora il programma, pur avendo individuato il CryptoLocker, non dovesse riuscire a rimuovere il malware ti suggerisco di avviare il computer in modalità provvisoria.

Cryptolocker – Come rimuoverli e recuperare i file del computer

Adesso che sei finalmente riuscito a rimuovere CryptoLocker mi dispiace dirtelo ma i file criptati dal malware non sono tornati automaticamente accessibili così come lo erano sino a prima dell’infezione. Per poter accedere nuovamente ai tuoi file dovrai quindi mettere in atto un’apposita procedura di ripristino.

Ripristina i file criptati dal malware, ma devi innanzitutto conoscere quali documenti sono stati effettivamente colpiti. Per fare ciò clicca sull’icona raffigurante una cartella di colore giallo che risulta annessa alla barra delle applicazioni. Fai doppio clic su Disco locale (C:), clicca poi con il cursore del mouse nel campo di ricerca, in alto a destra della finestra, e digita *.encrypted. Facendo in questo modo ti verranno mostrati tutti i file che sono stati criptati da CryptoLocker. Successivamente ripeti l’operazione di ricerca digitando *.crypt nel campo presente in alto a destra nella finestra sul desktop.

Alla ricerca dei file puliti senza virus

Ora che conosci i file che sono stati vittima di CryptoLocker. Clicca qui per collegarti al sito Internet di ShadowExplorer, il software che dovrai usare per ripristinare il normale accesso ai tuoi documenti. Si tratta di un programma gratuito che consente di ripristinare i file che sono stati criptati dal malware sfruttando le copie di sicurezza eseguite automaticamente da Windows.

Scarica il portable

Una volta visualizzata la pagina Web del programma pigia sulla voce Download a sinistra. Fai clic sul link Portable presente in alto a destra ed attendi che il download del software venga avviato e portato a termine.

In seguito, clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella compressa che è stata salvata sul tuo computer, scegli la voce Estrai tutto…. Pigia su Estrai dopodiché fai doppio clic sulla cartella annessa alla finestra che è apparsa sul desktop. Per concludere clicca due volte consecutive sul file ShadowExplorerPortable, pigia su Si ed attendi che la finestra del programma risulti visibile a schermo.

Shadow Explorer recuparare i file cryptati con virus

Successivamente seleziona dal menu a tendina, in alto a sinistra, il backup di Windows più recente tra quelli elencati. Spostati tra le varie cartelle e i vari file visibili nella parte destra della finestra del programma sino a trovare quelli da ripristinare. Clicca poi su ciascun elemento individuato con il tasto destro del mouse e scegli la voce Export…. Indica la posizione in cui intendi salvare il file ripristinato e nuovamente accessibile e pigia su OK.

fonte:

https://howtechwiki.com/

2 pensieri riguardo “CryptoLocker – Come rimuoverli e recuperare i file del computer

  • 먹튀폴리스

    That is a good tip especially to those new to the blogosphere.

    Short but very precise info… Thank you for sharing this one.
    A must read article!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *