HowTechWiki

Tecnologie e non solo. Stay Tuned!!!

Computer

Come installare Windows su disco USB

Gli hard disk esterni posson avere diversi utilizzima vengono soprattutto utilizzati come strumenti per backup per documenti personali come immagini, video e meno spesso per i documenti nel senso stretto. In questa breve guida vi mostrerò come installare Windows su un Disco Esterno USB.

Quando il computer smette di funzionare questa è una manna dal cielo perchè ci permette di poter recuperare gran parte della nostra vita.

Requisiti

Per poter installare Windows su un disco esterno per prima cosa dovremmo averne uno a disposizione e personalmente vi consiglio questi perchè non ho mai avuto guasti.

SSD USB 3.0 esterni:

Toshiba HDTB440EK3CA USB 3.0, Nero, 4 TB

Western Digital 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0

Se invece avete a disposizione un buon hard disk e vi serve una custodia o un case da esterno vi consiglio questo prodotto che costa poco ma è perfetto:

Case esterna da 2.5 pollici Sata III

Case esterna da 3.5 pollici Sata III

Preparazione Hard Disk

Primo passo da compiere è quello di formattare l’hard disk andando su Gestione Disco, eliminate il volume se presente e createne uno semplice.

Formattatelo in MBR per garantire la massima compatibilità e potete iniziare con l’installazione di Windows su l’hard disk esterno USB.

Installazione di Windows sull’hard disk esterno USB

Primo step dovete scaricare il programma per Windows che si chiama WinToUsb e potete recarvi su FileHorse e successivamente scaricate la ISO di Windows che vi serve.

Per capire se potete averne una gratuitamente di Windows 10 andate a questo link della Microsoft.

Una volta installato il programma e avviato potete procedere con la creazione di un sistema operativo windows bootabile.

Se viene fatta una richiesta di aggiornamento la potete ignorare, premete sulla prima icona in alto a sinistra, poi sul tasto presente accanto al campo File immagine, scegliete la ISO (scaricata poco prima) e selezionate la versione di Windows che volete installare sul disco esterno USB 3.0.

Adesso andate su avanti e selezionate la Partizione di sistema e la Partizione di avvio.

Confermate le regole sulle regolamentazione delle licenze e avviate l’installazione del sistema.

Al termine di questo passo avrete installato Windows 10 sul nostro disco esterno USB, in maniera precisa e senza errori.

Come avviare Windows dal disco USB

Adesso Windows è correttamente installato sul disco esterno USB e conviene eseguire immediatamente il primo avvio in modo tale da avere Windows già pronto non appena necessario.

Procedete collegando il disco USB con Windows al computer, riavviatelo e cambiate l’ordine di boot, assicurandovi di selezionare il corretto hard disk esterno USB nell’elenco che avrete a video.

Una volta avviato vedrete l’installazione di Windows in corso dovre dovrete indicare tutte le informazioni necessarie: utente, email, password etc etc. Una volta finito questo passaggio avrete completato la configurazione di Windows su disco esterno USB 3.0 e quindi potrete installare tutti i i programmi che vi potranno servire nel peggiore dei casi.

2 pensieri riguardo “Come installare Windows su disco USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *