HowTechWiki

Tecnologie e non solo. Stay Tuned!!!

ComputerInternetSmartphone

Come utilizzare Zoom sul tuo computer, smartphone o tablet: una guida rapida per le riunioni da remoto

Che si tratti del meeting del team del venerdì o del briefing del mercoledì della scuola di specializzazione, Zoom ti consente di rimanere in contatto con colleghi e compagni di classe per lavorare da casa in remoto. Di seguito vi mostreremo come si usa zoom sul tuo computer, smartphone o tablet: una guida rapida per impostare le tue riunioni di lavoro da remoto. Se ti servono suggerimenti per scegliere un PC e capire qual è quello che fa al caso tuo leggi questo mio articolo.

La piattaforma è abbastanza facile da usare, le sue funzioni di base sono organizzate in modo leggermente diverso a seconda se si utilizza la versione web, l’app desktop o l’app mobile. A questo link trovi tutti i passaggi per la registrazione su APP e su computer.

La maggior parte delle funzioni, tuttavia, rimane facile da individuare nonostante lievi modifiche: programmare o partecipare alle chiamate, tenere traccia dei contatti e delle riunioni o apportare modifiche alle impostazioni dell’account.

Insieme a Google Hangouts e BlueJeans, Zoom sta rapidamente diventando un punto di riferimento per le videoconferenze remote durante l’epidemia da COVID-19.

Molte aziende potrebbero già disporre di servizi video, ma Zoom si sta rivelando particolarmente utile per i corsi di livello superiore e universitario in quanto consente fino a 100 partecipanti con un abbonamento gratuito all’account.

Ecco una breve guida alle funzionalità essenziali dell’app per spiegarti come si usa Zoom.

Come usare Zoom sul tuo computer

1. Apri il browser che preferisci e vai al sito Web Zoom per creare e gestire un account. Fai clic su “Il mio account” dopo aver effettuato l’accesso per accedere ai dettagli del tuo account.

Come si usa zoom per telefonare. Login

2. Nella parte superiore dello schermo è possibile pianificare, partecipare o ospitare una riunione. Fai clic su una di queste tre opzioni e segui le istruzioni per impostare o partecipare a una videochiamata online. Per partecipare a una chiamata, è necessario l’ID o il nome della riunione.

3. Sul lato sinistro, troverai una varietà di opzioni, la più importante è il Profilo. Qui è possibile modificare l’immagine del profilo, modificare la l’indirizzo di posta elettronica o la password e apportare altre modifiche. In fondo alla pagina troverai anche l’opzione per uscire da Zoom da tutti i tuoi dispositivi.

Come modificare il profilo su Zoom. Riunioni e Video Chiamate

4. Sotto la scheda del tuo profilo troverai un riepilogo delle tue riunioni. Puoi avviare o eliminare le riunioni imminenti o rivedere le riunioni precedenti.

Come pianificare una riunione su Zoom. Telefonate e Call

5. Sul lato sinistro ci sono altre informazioni che includono webinar, registrazioni e impostazioni. La funzione webinar può essere abilitata solo se crei un account a pagamento.

6. Troverai anche impostazioni più avanzate nella parte inferiore del pannello di sinistra, inclusa la gestione di utenti e stanze. Puoi anche aggiornare il tuo account in “Fatturazione” o gestire le informazioni di pagamento se hai già eseguito l’upgrade a Pro, Business o Enterprise.

Come utilizzare l’APP desktop di Zoom

Se hai scaricato l’app desktop, ti ritroverai davanti una versione più snella. L’app è organizzata in quattro schede principali nella parte superiore dello schermo: Home, Chat, Meetings e Contacts.

1. La scheda “Home” ti dà la possibilità di iniziare una nuova riunione, partecipare a una chiamata in corso, pianificare un evento futuro o condividere lo schermo. Se hai incontri imminenti per la giornata, troverai anche una lista sul lato destro. Puoi anche fare clic sul tuo profilo nell’angolo in alto a destra in qualsiasi momento. Si aprirà un menu a discesa per apportare delle modifiche rapide, come ad esempio cambiare la disponibilità o la foto del profilo.

Come modificare le impostazioni e upgrade licenza su Zoom. App desktop

2. Da questo menù o cliccando sull’icona a forma di ingranaggio puoi anche accedere alle impostazioni. Questo aprirà il menu Impostazioni completo. Sfoglia le schede sul lato sinistro per apportare modifiche. In “Generale” puoi anche trovare “Visualizza più impostazioni” in basso, che aprirà il tuo profilo per un accesso completo al tuo account Zoom.

3. La scheda “Chat” tiene traccia di eventuali conversazioni tra contatti. Puoi sfogliare le tue conversazioni recenti. Troverai anche “Richieste di contatto” se qualcuno ha richiesto di chattare con te. Inoltre, tutti i file condivisi tra i contatti verranno visualizzati nella sezione “File”.

Come chattare su Zoom. Chat e messaggi.

4. La scheda “Meetings” mostra un riepilogo di tutte le riunioni imminenti, organizzate per data. Puoi anche alternare tra riunioni imminenti e registrate nella parte superiore oppure fare clic sul segno più per programmarne una nuova. Fai clic su una riunione per avviarla anticipatamente, copiare l’invito, modificarlo o eliminarlo. Puoi anche fare clic per mostrare l’invito alla riunione inviato a tutti gli invitati.

Come iniziare una riunione su Zoom. Meeting

5. Infine, la scheda “Contacts” tiene traccia degli amici, colleghi o dei compagni di scuola che aggiungi alla piattaforma. Visualizza le informazioni di contatto sfogliando le categorie a sinistra: contatti speciali, esterni e cloud. Puoi anche fare clic per visualizzare tutti i gruppi di contatti. Fai clic sul segno più per aggiungere un nuovo contatto o gruppo.

Come usare Zoom sul tuo smartphone o tablet

La versione mobile dell’app su iPhone, iPad e Android offre una versione semplificata della piattaforma Zoom online e le schede principali si trovano in fondo: Meet & Chat, Meetings, Contacts e Settings.

1. “Meet & Chat” combina le schede desktop “Home” e “Chat”. Le opzioni principali si trovano nella parte superiore: nuova riunione, partecipa, pianifica e condividi schermo. Di seguito, vedrai la cronologia delle chiamate e delle chat recenti, insieme a eventuali richieste di contatto in sospeso. Clicca per visualizzare la chat con qualsiasi contatto o per accettare una richiesta. Puoi anche toccare l’icona a forma di stella nell’angolo in alto a sinistra per visualizzare i tuoi preferiti o l’icona a forma di matita nell’angolo in alto a destra per scrivere un nuovo messaggio.

Come creare un meeting sull'APP di Zoom. iPhone e Android

2. “Meetings” mostra le prossime riunioni. Nella parte superiore della pagina puoi anche avviare una chiamata, inviare un invito o modificare un evento corrente. Tocca per iniziare una di queste opzioni e segui le istruzioni fornite. Il “Personal Meeting ID” è il codice univoco per avviare una riunione. Tocca un evento imminente per visualizzarne i dettagli o per eliminarlo completamente. Tocca una riunione e troverai anche l’opzione per aggiungere invitati e inviare inviti a questi contatti via e-mail.

Come partecipare ad una riunione sull'APP di Zoom. iPhone e Android

3. “Contacts” è molto simile alla versione desktop ed elenca i tuoi contatti preferiti. Cerca i contatti nella parte superiore della pagina. Tocca il simbolo più nell’angolo in alto a destra per aprire un menu a comparsa per aggiungere un contatto, per creare un nuovo canale o per unirti a uno pubblico.

Come vedere i contatti e i gruppi sull'APP di Zoom. iPhone e Android

4. Infine, accedi a “Settings” per apportare modifiche al tuo account. Le impostazioni di Zoom sono organizzate in Meetings, Contacts, Chat e Settings. Puoi anche aggiungere scorciatoie Siri. Per apportare modifiche al tuo profilo,toccando il tuo nome nella parte superiore dello schermo. Da qui puoi modificare la foto del profilo, visualizzare il nome o aggiornare la password. Qui è anche possibile uscire dall’app Zoom.

Come modificare le impostazioni sull'APP di Zoom. iPhone e Android

Un pensiero su “Come utilizzare Zoom sul tuo computer, smartphone o tablet: una guida rapida per le riunioni da remoto

  • Ho un tablet e ho programmato una riunione corrente su zoom…. Ma ora ho cambiato giorno come faccio a rimuovere la programmazione?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *