HowTechWiki

Tecnologie e non solo. Stay Tuned!!!

ComputerInternetLife Style

Come funziona Zoom

Mentre molte aziende utilizzano già l’app di videoconferenza Zoom per le riunioni di lavoro, interviste e altri scopi, le persone che si trovano ad affrontare lunghe giornate senza contatto con amici e familiari si spostano su Zoom per incontri faccia a faccia e di gruppo. Vi mostremo come funziona.

Questa è una guida molto semplice per coloro che non hanno ancora provato Zoom, con suggerimenti su come iniziare a utilizzare la sua versione gratuita. Una cosa da tenere a mente: mentre le videochiamate individuali possono durare quanto vuoi, le chiamate di gruppo su Zoom sono limitate a 40 minuti. Se desideri conversazioni più lunghe senza interruzioni, puoi pagare il piano Pro di Zoom (€ 13,99 al mese) o provare un’app di videoconferenza alternativa.

Come registrarsi su Zoom

La prima cosa da fare, ovviamente, è registrarsi al servizio. Puoi farlo dal tuo computer portatile o dal tuo cellulare. Vedremo prima il servizio web.

1. Vai alla pagina di registrazione di Zoom. Ti verranno presentate alcune opzioni per la creazione di un account. Nella parte superiore, puoi inserire la tua e-mail nella casella “Il tuo indirizzo e-mail di lavoro”. Se lo fai, vai al passaggio due. Anche se Zoom richiede un’e-mail di lavoro, un’e-mail personale dovrebbe funzionare correttamente, ma dovresti essere consapevole che ci sono state segnalazioni di Zoom che perde alcuni indirizzi e-mail e foto degli utenti tramite la Directory dei contatti di Zoom perché l’app può pensare che le persone con determinati domini di posta elettronica funzionino per la stessa compagnia. Tuttavia, Zoom elenca automaticamente in nero alcuni domini di posta elettronica popolari come gmail.com e yahoo.com.

2. Puoi anche creare un account facendo clic sui pulsanti “Accedi con Google” o “Accedi con Facebook”, dopodiché devi solo scaricare l’app desktop Zoom e passare al punto sette.

Come fare la registrazione su Zoom

3. Se hai inserito un’email, Zoom invierà un’email di attivazione a quell’indirizzo. Fai clic sul pulsante “Attiva account” nell’email o copia e incolla l’URL di attivazione nel browser per attivare l’account.

4. Nella pagina che si apre nel tuo browser web, inserisci il tuo nome e cognome e una password.

5. Nella pagina successiva, puoi invitare altre persone a creare un account Zoom gratuito via e-mail. Puoi saltare questo passaggio se vuoi.

6. Successivamente, ti verrà fornito un link all’URL della riunione personale e avrai la possibilità di fare clic su un pulsante arancione “Inizia riunione ora” per avviare una riunione di prova. Se copi tale URL nel tuo browser o fai clic sul pulsante arancione, ti verrà richiesto di scaricare l’app desktop Zoom. Segui le istruzioni per installare l’app.

7. Dopo aver installato l’app Zoom, vedrai i pulsanti per “Partecipa a una riunione” o “Accedi”. Per iniziare la riunione di prova, fai clic su “Accedi”.

8. Nella schermata successiva, inserisci l’e-mail e la password che hai appena usato per iscriverti a Zoom nel tuo browser. Se ti sei registrato utilizzando i pulsanti “Accedi con Google” o “Accedi con Facebook”, fai clic qui e segui le istruzioni.

Login su Zoom. Come si usa

9. Una volta effettuato l’accesso, assicurati di essere nella scheda “Home”, quindi fai clic sul pulsante arancione “Nuova riunione” nell’app Zoom. La tua riunione avrà inizio.

Avviare una riunione. Come si fa.

Come registrarsi tramite APP

Se ti iscrivi a Zoom utilizzando l’app per dispositivi mobili, il processo è simile a come è sul Web. Vediamo come funziona Zoom in questi passaggi .

1. Scarica l’app per iOS o Android. Quando apri l’app per la prima volta, ti verranno presentate le opzioni per partecipare a una riunione, iscriverti a Zoom o accedere a un account Zoom. Tocca “Iscriviti”.


2. Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo email, il tuo nome e cognome e di selezionare una casella per accettare i termini di servizio di Zoom. Al termine, tocca “Iscriviti” e ti verrà inviata un’email di attivazione.


3. Tocca il pulsante “Attiva account” nell’email che ricevi o copia e incolla l’URL di attivazione nel browser del tuo dispositivo mobile.


4. Da lì, ti verrà chiesto di completare gli stessi passaggi descritti sopra per creare un account, solo dal tuo browser mobile.


5. Una volta arrivato alla schermata con l’URL della riunione Zoom personale e il pulsante arancione “Avvia riunione ora”, tocca uno dei due e verrai portato direttamente in una sala d’attesa per la riunione di prova nell’app Zoom.

Far partire una riunione sull'app per smartphone. Come si usa.


6. Per aprire la riunione, tocca il pulsante “Accedi” nella parte inferiore dello schermo. Nella schermata successiva, inserisci le informazioni di accesso e tocca il pulsante “Accedi”.

Un’alternativa a Zoom? Valuta Google Meet. Leggi questo nostro articolo. Una guida molto semplice e dettagliata.


7. La tua riunione di prova si aprirà nell’app.

Come invitare persone su Zoom

Una volta che hai un account, puoi invitare le persone a una riunione di Zoom in diversi modi.

Se stai utilizzando le app desktop o mobili, fai clic o tocca sulla scheda Riunioni.

Sull’app desktop, se fai clic sul pulsante “Copia invito” sullo schermo, un messaggio con l’URL della riunione Zoom, l’ID e le informazioni di accesso al telefono verrà copiato negli appunti che puoi inserire in un’email o in un testo Messaggio.
Nell’app mobile, quando tocchi il pulsante “Invia invito”, ti verranno presentate tre opzioni: “Invia messaggio”, che ti permetterà di inviare l’URL della riunione a qualcuno; “Invia e-mail”, che aprirà un’e-mail con le informazioni della riunione; o “Copia negli Appunti”, che copierà l’URL della riunione Zoom e l’ID riunione negli Appunti del telefono.

Invia invito alla riunione Zoom. App desktop.
Invia invito alla riunione Zoom. App mobile Android Apple iOS.

Puoi anche invitare persone alla tua riunione mentre ci sei già:

Nell’app desktop, sulla barra degli strumenti che viene visualizzata quando si sposta il mouse nella finestra della riunione, fare clic sul pulsante “Invita”. Quando lo fai, Zoom aprirà una finestra in cui puoi invitare i tuoi contatti Zoom, inviare un’e-mail con informazioni su come accedere alla riunione Zoom, copiare l’URL della riunione negli Appunti o copiare un messaggio più lungo con l’URL della riunione e comporre- nelle informazioni negli Appunti.
Nell’app mobile, tocca “Partecipanti” nella riga in basso delle icone e quindi tocca il pulsante “Invita” nella parte inferiore della schermata successiva. Quando lo fai, sarai in grado di inviare un invito via email, inviare un messaggio di testo, invitare i tuoi contatti Zoom o copiare l’URL della riunione negli Appunti del telefono.

Se vuoi sapere come utilizzare Zoom, segui questa guida dettagliata che ti guiderà passo passo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *